La parte più importante del lavoro commerciale su LinkedIn viene svolto dai profili personali che a differenza degli altri social media, come Facebook e Instagram, è uno strumento prettamente professionale.
Infatti, gli utenti creano un profilo LinkedIn per tre ragioni:
- trovare offerte di lavoro,
- trovare lead commerciali,
- sviluppare il proprio personal brand.
Mentre su Facebook sono le pagine svolgere tutte le attività di marketing per aziende e professionisti, su LinkedIn questo ruolo è suddiviso tra profili degli utenti e pagine aziendali, dove i primi hanno il ruolo maggiore.
Azienda su LinkedIn, cosa fare
La pagina aziendale su LinkedIn è il centro di ogni strategia di marketing delle aziende su questo social network. Attorno ad essa, come in una sorta di rete, lavorano i singoli profili dei commerciali, marketing manager e dello staff.
Un errore comune è quello di pensare che basti solo questa pagina e che non serva tutto il lavoro di relazione dei singoli profili.
Nella realtà è proprio il lavoro metodico dello staff attraverso i profili personali che si sviluppa in condivisioni, commenti e interazioni che fa crescere enormemente la visibilità della pagina aziendale.
La pagina LinkedIn è il biglietto da visita della tua azienda: gli utenti che la visitano si aspettano di trovare informazioni su offerte di lavoro, prodotti, servizi e informazioni varie.
Come reclamare una pagina aziendale su LinkedIn
Il primo passo è verificare se esiste già una pagina aziendale, magari non reclamata. Ecco la procedura corretta:
- Cercare l’azienda nella barra di ricerca in alto a sinistra,
- Cliccare su Richiedi questa pagina,
- Cliccare sulla casella di controllo per verificare di essere un rappresentante autorizzato della tua organizzazione per richiedere la pagina,
- Cliccare su Conferma. Sarai indirizzato alla visualizzazione come amministratore della pagina.
Creare una pagina LinkedIn aziendale, best practices
Se non esiste devi procedere alla sua creazione andando su questa pagina e seguendo le istruzioni. Quello che ti serve per crearla l’ho elencato qui di seguito:
- Nome azienda,
- url pubblico (di solito si riporta il nome dell’azienda),
- sito web,
- Settore (dovrai sceglierlo da un menù a tendina,
- Dimesioni azienda (numero dipendenti),
- Tipo di azienda,
- Logo (300×300 px) formati png o jpg o jpeg,
- slogan aziendale (max 120 caratteri),
- descrizione aziendale di max 2000 caratteri,
- settori e hashtag di riferimento,
- anno di fondazione,
- immagine di copertina (1128×191 px) formati png o jpg o jpeg.
Personalizzare url pagina aziendale LinkedIn
E’ semplicissimo, basta andare in “modifica pagina” e poi nel pop up che si apre andare in “informazioni pagina. Lì troverete il campo per modificare l’url della vostra pagina.
Un url corretto e seo friendly è come il seguente: linkedin.com/company/nomeazienda/
Nota bene: gli url delle pagine possono essere cambiati solo una volta ogni 30 giorni!
Come gestire la pagina aziendale di LinkedIn
Il primo passo è aggiungere super amministratori e amministratori di contenuti per gestirla al meglio. Il passo successivo è realizzare una linea editoriale costante per la pubblicazione dei contenuti.
Leggi questo mio articolo se vuoi qualche informazione su come funziona LinkedIn per le aziende.
Nella pagina puoi pubblicare aggiornamenti aziendali come news oppure nuovi articoli del blog. La sfida è quella di essere bravi a coinvolgere attivamente chi ci segue nel condividere o commentare.
Cerca di raccontare le peculiarità aziendali, le news di settore e aziendali e le iniziative interessanti, variando la tipologia di contenuti pubblicati, dai link agli articoli del blog fino ai video aziendali che si trovano su YouTube.
Tieni sempre a mente la mission aziendale e cerca di essere costante nella pubblicazione.
Come aumentare il numero dei Follower di una pagina su LinkedIn
Ecco alcune accortezze che devi usare fin da subito:
- coinvolgere tutto lo staff per commentare e condividere i post pubblicati,
- invita i tuoi collegamenti personale e i tuoi contatti a seguire la pagina (basta andare in “strumenti dell’amministratore” e cliccare su “invita i collegamenti”),
- inseriti il link della tua pagina del sito web e magari anche nella firma aziendale,
- pubblica contenuti differenti rispetto agli altri canali social, così aumenterai il valore della pagina.
Se invece il tuo obiettivo è trovare clienti, ecco una breve guida su LinkedIn e il B2B.
Invitare i collegamenti LinkedIn a seguire la pagina aziendale
Menzione speciale a questa funzionalità che è attiva da poco su tutte le pagine aziendali. In pratica ogni profilo personale ha a disposizione 250 crediti ogni mese per invitare i propri collegamenti a seguire la pagina aziendale.
Andate su “Strumenti dell’Amministratore” e cliccare su “Invita i collegamenti”.
L’invio di ogni invito richiede 1 credito. Un volta che il tuo invito sarà accettato, il credito verrà restituito. Le pagine ricevono ogni mese dei crediti di invito suddivisi per tutti gli amministratori. I crediti non utilizzati andranno persi.
Questa funzionalità è recente ed è in rielaborazione da parte di LinkedIn per mantenere l’esperienza utente di livello senza scadere nello spam, quindi il mio consiglio è di sfruttarla senza eccedere.
Analisi statistiche pagine aziendali LinkedIn
Abbiamo a disposizione tante informazioni per analizzare quello che facciamo ed otteniamo tramite la pagina LinkedIn.
Possiamo analizzare ogni contenuto che pubblichiamo per quali di questi ha avuto negli ultimi 365 giorni maggiori risultati per impressioni, clic, copertura, interesse e reazioni.
Possiamo vedere informazioni importanti sui visitatori e sui follower, in particolare il settore, l’incarico e i dati demografici.
Infine, possiamo comparare questi dati con i competitor che stiamo monitorando.
Feed pagina LinkedIn
Nel feed della pagina LinkedIn potrai visualizzare sia i post delle pagine che segui, sia i post dei tuoi dipendenti, ovviamente, come tutti i feed, vedrai prima i più recenti.
E’ un ottimo modo per poter far monitorare dal tuo team marketing le attività dei tuoi dipendenti e valutare i contenuti migliori e la diffusione dei loro post.
Messaggi e Lead
Una volta le pagine potevano solo inserire un pulsante che riportava ad una landing page o al sito. Ora possiamo inserire un modulo contatti e le pagine possono ricevere anche messaggi privati.
Stiamo parlando chiaramente di feature copiate dagli altri social, per rendere più agevole e veloce il reperimento di lead.
E’ anche vero però che molto raramente le persone vi contatteranno tramite la pagina LinkedIn.
Offerte di lavoro
Dal 2021 le offerte di lavoro su LinkedIn sono tornare ad essere gratuite. Ogni amministratore di una pagina può pubblicare una sola offerta di lavoro gratuita alla volta nella pagina che gestisce.
Queste offerte di lavoro hanno una discreta visibilità per una o due settimane, poi si spengono. Possiamo ottenere i curriculum via email oppure possiamo inserire il link del sito dove i candidati possono lasciare i loro dati e il CV.
Conclusioni
Se la tua azienda non ha ancora una pagina LinkedIn, forse è giunto il momento di crearla. Allo stesso modo, se hai già una pagina LinkedIn attiva e vuoi ottenere il massimo, probabilmente hai bisogno di un aiuto.
Nessun problema, io sono a disposizione!
Vuoi una consulenza personalizzata per creare e ottimizzare la tua pagina aziendale su LinkedIn? Contattami!