Perché scegliere Google Ads o Adwords rispetto ad altre strategie di marketing digitale?

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Giacomo Cellini
Mi occupo di Web Marketing dal 2011. Sin da subito mi sono appassionato al web e alla rivoluzione sociale che ha creato. Benvenuto nel mio blog!
Indice dell'articolo

Usare Google Adwords, da poco rinominato dal colosso di Mountain View Google Ads, significa fare attività di search engine advertising o SEA, definita anche pay per click (PPC).

Semplificando, il marketing SEA si verifica quando gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa clic sul loro annuncio, naturalmente, pagando si arriva direttamente nelle prime posizioni su Google.

A differenza di Search Engine Optimization (SEO), che è considerata una strategia di marketing digitale “organica” di medio e lungo periodo, le attività SEA sono strategie “a pagamento” dal ritorno immediato. Nella SEO, non paghi il traffico generato, perché gli utenti fanno clic sui link organici che si trovano nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google.

Usando Google Adwords o Ads paghi per ogni click ma sei sempre nelle prime posizioni con i tuoi annunci.

I vantaggi di Google Ads

Per gli annunci a pagamento (SEA o PPC), agli inserzionisti viene addebitato il costo dei clic di ogni utente. Coloro che gestiscono le campagne PPC fanno offerte su parole chiave specifiche che attivano la pubblicazione degli annunci in base all’offerta, al punteggio di qualità e ad una serie di altri fattori.

  • Uno dei principali vantaggi delle campagne a pagamento rispetto alle campagne organiche (SEO) è la facilità con cui le campagne a pagamento possono essere monitorate e misurate.
  • Le campagne SEA sono anche note per ottenere risultati più rapidi rispetto alle strategie organiche.
  • Il terzo grande vantaggio per il marketing PPC è che offre campagne di retargeting. La possibilità di fare pubblicità direttamente ad un utente che ha già visitato il tuo sito o fatto clic su uno dei tuoi annunci. Questa è una tattica di marketing incredibilmente potente e si è visto che ha un tasso di conversione drasticamente più alto rispetto alle normali campagne.

Gli svantaggi di Google Ads

  • Il principale svantaggio delle campagne SEA o PPC è facilmente intuibile dal nome: paghi ogni click! Appena smetti di pagare perdi tutto il traffico. Questo può essere un problema scoraggiante per le piccole imprese o i liberi professionisti. Inoltre, se non stai ottimizzando le tue campagne vedrai queste attività di pubblicità come un’emorragia di denaro.
  • Un altro grande svantaggio del mondo PPC è la complessità della piattaforma AdWords o Ads.

Sia chiaro, le campagne SEA servono per ottenere traffico qualificato che si trasformi in lead. Questo è l’obiettivo di questo strumento!

Perché devo scegliere Google Ads per potenziare il mio business?

Semplice! Torniamo un attimo al marketing funnel. Un utente che che fa ricerche su Google o vuole acquistare subito un prodotto/servizio perché ne ha necessità o vuole trovare le informazioni utili su un futuro acquisto. Insomma si tratta di un utente che sta per decidere se comprare o no e dove comprare. In particolare se effettua ricerche specifiche.

Essere nella prima pagina di Google con un annuncio a pagamento significa esistere e avere ottime possibilità di raggiungere il cliente giusto nel momento giusto con il messaggio giusto!

Pochi strumenti di marketing possono dare soddisfazioni come Google Ads, per ogni tipo di business, prodotto e servizio.

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